Pallanuoto

Settebello Mondiale: spicchio d'oro per Scannicchio

L'Inno di Mameli che da otto anni mancava nella colonna sonora della pallanuoto mondiale è risuonato forte e chiaro a Gwangju, dove il Settebello ha calato il poker di ori iridati annichilendo in finale la Spagna favorita e proponendosi come la quadra da battere alle Olimpiadi di Tokyo. Il 10 a 5 inflitto agli iberici è stato lo specchio di una prestazione super dei ragazzi allenati da Alessandro Campagna, che prima da giocatore e poi da Ct può vantare il 75% di partecipazioni ai trionfi dell'Italia ai Mondiali.
Nel successo del Settebello azzurro c'è anche un tocco di trentino, visto che in città vive Francesco Scannicchio, match-analyst della Nazionale e referente tecnico del Comitato Fin Trentino, nonché responsabile della sezione pallanuoto della Rari Nantes Trento. E proprio alla sua città adottiva Scannicchio rivolge il suo primo pensiero da campione dei mondo: «Si tratta di una vittoria importante per tutto il nostro settore. Dopo questi successi molti giovani si vogliono avvicinare allo sport. È importante che i ragazzi sappiano che anche a Trento ci sono opportunità importanti per chi vuole praticare questo sport»....
...
Anche per questa stagione si sono conclusi i vari campionati regionali organizzati dal Comitato FIN Trentino. Il campionato U12 va alla Bolzano pallanuoto dopo un match da cardio palma contro la Buonconsiglio Nuoto che si è dovuta arrendere per 8-6. La fase finale si è disputata domenica 2 giugno al lido di Merano che ha fornito una cornice perfetta prima per la partita valevole per il 3° - 4° posto, tra Rari Nantes pallanuoto e Merano pallanuoto, vinta dai trentini e successivamente per la finale, vinta appunto dalla squadra altoatesina.

Il campionato U13 va invece alla Buonconsiglio, dopo una stagione molto combattuta con ogni partita dal risultato incerto fino alla fine. Le altre squadre iscritte a questa categoria sono SND Nuotatori Trentini, la Bolzano pallanuoto e il Merano pallanuoto.

Nel campionato U15, invece, podio tutto trentino con la Rari Nantes Trento vittoriosa seguita a ruota dalla Buonconsiglio pallanuoto e dalla Nuotatori Trentini. Quarto posto per i Vikings della Leno 2001 seguiti dalla Merano pallanuoto.

A concludere, la categoria U17 ha visto la Rari Nantes Trento imporsi sulle altre squadre ottenendo l’imbattibilità stagionale e il titolo di campione, al secondo posto la Bolzano pallanuoto, al terzo posto Leno 2001 ed infine, al quarto posto la Buonconsiglio pallanuoto.

Calendari e Classifiche Campionati - Trentini

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,875 sec.