FIN Trentino FIN Trentino FIN Trentino

Trofeo di Natale di tuffi

FIN Trentino - Tuffi
News


Si svolgerà dal 17 al 19 dicembre, alla piscina di Bolzano di Viale Trieste, il "Trofeo di Natale" di tuffi, gara inaugurale della stagione 2021/2022.

Alcuni atleti della Buonconsiglio Nuoto settore tuffi, seguiti da Giuliana Aor e da Massimiliano Chianese, parteciperanno all'evento organizzato dalla Federazione di Roma, in collaborazione con il Comitato provinciale dell'Alto Adige. La gara sarà valida anche come selezione per le più importanti manifestazioni internazionali a livello giovanile, 8 nazioni, europei junior e mondiali giovanili.

Il programma
Gli iscritti

Il Comitato fa un grande in bocca al lupo ai nostri atleti,
Greta Signorelli, Stella Raineri e Alessandro Ferretto.

Meeting delle Città - Ala (5 dicembre)

FIN Trentino - Nuoto
News


Si svolgerà il 5 dicembre ad Ala la prima giornata del Meeting delle Città, a cui parteciperanno gli atleti delle categorie Esordienti A ed Esordienti B.

Programma gare della 1^ giornata - Ala 5/12/2021

Esordienti B
Riscaldamento ore 9.00 – inizio gare ore 9.40 (sessioni di riscaldamento da 20 minuti)
• Nuoto senza Corsie
• Australiana
• Staffettone
La gara degli Esordienti B si svolgerà con classifica a squadre. Gli atleti saranno suddivisi in squadre miste individuate per colore (non per società).

Esordienti A
Riscaldamento ore 14.00 – inizio gare ore 15.00
100 Dorso F-M
100 Farfalla F-M
100 Stile Libero F-M
100 Rana F-M
200 Misti F-M
Staffetta 4X50 SL F-M

La manifestazione sarà svolta senza la presenza del pubblico, a porte chiuse.

Circolare: chiarimenti sul Green Pass "rafforzato"

FIN Trentino - Nuoto
News


Pubblichiamo la circolare della Segreteria Generale della Federazione Italiana Nuoto in merito ai chiarimenti relativi al cosiddetto Green Pass "rafforzato":

Circolare: chiarimenti sul Green Pass "rafforzato"

Campionati italiani assoluti a Riccione, i risultati

FIN Trentino - Nuoto
News


Si sono svolti il 30 novembre e 1 dicembre allo Stadio del Nuoto di Riccione i campionati italiani assoluti invernali, a cui hanno partecipato tutti i principali protagonisti del nuoto azzurro.

Valerie Buffa ha vinto la seconda serie degli 800 stile libero fermando il crono a 8’38’’44 e chiudendo 11^, mentre Sofia Dandrea ha concluso 16^ con 8’51’’47. Matteo Gusperti ha chiuso 20° in 24’’22 nei 50 farfalla, Andrea Zenatti si è classificato invece 21° nei 100 rana con 1’01’’68, mentre Alessandra Gusperti ha chiuso 24^ i suoi 100 misti in 1’04’’01, miglior prestazione regionale Juniores e miglior prestazione provinciale Juniores, Cadetti e Assoluti. Infine, Elisa Fiorini ha chiuso i 200 rana con un grande sesto posto in 2’28’’41.

Orange Cup, record italiano per Helene Giovanelli

FIN Trentino - Salvamento
News


Conclusa in modo ottimale la trasferta olandese per Helene Giovanelli (Amici Nuoto Riva) con la nazionale assoluta di nuoto per salvamento alla Orange Cup.

Nella sua gara preferita, quella dei 50 manichino, consegue il primato italiano assoluto fermando i cronometri a 34.13 (il precedente di 34.27 resisteva dal febbraio 2019). Helene torna così a scrivere il suo nome nell'albo dei record italiani, dopo averlo conseguito nella stessa distanza, ma nella categoria ragazze nel 2016 con 38.36 (record imbattuto fino alla scorsa estate).

Complessivamente arrivano 2 medaglie d'oro individuali nei 50 manichino e 100 percorso misto, e 3 nelle staffette con l'oro nella 4x50 pool lifesaver e 2 bronzi nelle 4x50 ostacoli e 4x25 manichino.

Ora prossimo impegno sarà il campionato italiano assoluto invernale a Milano nel fine settimana dell'11 e 12 dicembre.

Salvamento, Helene Giovanelli convocata in nazionale

FIN Trentino - Salvamento
News

Per la 5a volta nel 2021 Helene Giovanelli (Amici Nuoto Riva) si appresta a vestire i colori azzurri della nazionale assoluta di nuoto per salvamento. Dopo il collegiale di marzo a Milano, le convocazioni per le staffette al campionato italiano assoluto e al campionato italiano di categoria estivo, ai campionati europei di Castellon de la Plana (1 argento e 4 bronzi), è la volta della Orange Cup, una delle manifestazioni in vasca più importanti del salvamento europeo.

La trasferta olandese sarà il penultimo appuntamento valido per ottenere la qualificazione ai World Games (Stati Uniti 2022), dove accederanno i migliori 8 tempi delle graduatorie mondiali in ciascuna delle 5 prove individuali e delle 3 staffette in programma.