Qualificazione Giovanile

Progetto Talenti Trentini - 1° Fase

Cos'è il PROGETTO TALENTI TRENTINI?

E' un percorso riservato ai migliori giovani atleti - talenti di cinque Federazione Sportive Nazionali (FIN, FIDAL, FISI, FIGH e FIPAV). E'un sistema sportivo che punta al massimo risultato agonistico, il processo di identificazione del talento e la gestione del suo sviluppo psicofisico sono di fondamentale importanza.
Il progetto “Talenti 2020”, mettendo in gioco esperienze e competenze uniche, propone un’azione organica che mette in stretta relazione tutti i soggetti coinvolti nel processo di crescita ed affermazione del talento (atleta, tecnico, genitori, scuola).
Il Trentino, in stretta collaborazione con il CONI Nazionale, si mette a disposizione proponendo le proprie eccellenze, peculiarità ed unicità. Le Federazioni Sportive Nazionali coinvolte, costruiscono, cogliendo questa opportunità, il percorso che accompagna e supporta il giovane “talento” nel crescere e diventare “campione”.
Ritiri, collegiali, stage di allenamento, con piena disponibilità di strutture sportive, “artificiali” e “naturali”, in una sorta di “palestra a cielo aperto”.
Test fisici, prove di valutazioni funzionali, ricerche finalizzate al miglioramento della prestazione presso il Cerism, centro universitario di Rovereto.
Analisi, monitoraggi e verifiche, in convenzione con il sistema sanitario provinciale, presso il presidio ospedaliero S. Maria del Carmine di Rovereto.
Un percorso formativo ed educativo che aiuti a prendere coscienza di che cosa significa essere talento e di quale percorso è necessario fare per diventare campione.

Nell'ambito del Progetto Talenti Trentini i nostri Tecnici hanno avuto un primo incontro con quelli nazionali a Rovereto, dove si sono tracciate le successive Fasi del Progetto.
Prossimo appuntamento con Tecnici e Genitori per una informazione più approfondita.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,266 sec.