Qualificazione Giovanile

I nuotatori imparano la sana alimentazione

Qual è la dieta giusta per chi pratica sport agonistico?
Tutti conosciamo l'importanza di una buona alimentazione per mantenere sano il nostro organismo e farlo funzionare al meglio. Se questo è valido per qualunque persona "normale", che svolge una vita più o meno sedentaria, ancor più lo è per coloro praticano uno sport a livello agonistico e dal proprio corpo devono ottenere molto di più in termini di prestazioni fisiche e consumo energetico. Per chi fa attività sportiva, infatti, l'alimentazione riveste un ruolo determinante ed è importante che lo sportivo sappia quali sono gli alimenti che lo possono aiutare nella propria attività ed in quali quantità e modalità deve assumerli per poterne trarre tutti i benefici possibili.

Il Comitato Trentino Fin organizza, in questa direzione, un ciclo incontri sull’alimentazione che saranno tenuti dalla dott.ssa Alina Suder, nutrizionista e dietista. Il primo è in programma giovedì 26 novembre alle ore 20.00 presso la sede del Comitato FIN Trentino in piazza di Fiera, 13 a Trento.

Questi gli argomenti che verranno affrontati:

  • 1. COME ALIMENTARSI: un corretto comportamento alimentare per ragazzi che praticano il nuoto
  • 2. L'ALIMENTAZIONE PRIMA E DOPO UNA GARA
  • 3. GLI ERRORI TIPICI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE NELLA PRATICA SPORTIVA, come evitarli

Gli incontri gratuiti sull’alimentazione sono aperti a tutti i nuotatori del Trentino (compresi i loro tecnici e i loro genitori), sia della categoria “esordienti”, sia di quelle “assoluti”. Anche questa iniziativa rientra nel Progetto TRENTINOLAB, che si avvale delle strutture e della professionalità del Centro Interuniversitario di Ricerca in Bioingegneria e Scienze Motorie di Rovereto. Il progetto, attivo già da molti anni, prosegue anche quest'anno con la sua offerta scientifica che si divide in test pratici in piscina ed incontri informativi.
Durante l'incontro verranno anche brevemente illustrati i contenuti del progetto TrentinoLab per la stagione 2010, e sarà consegnato un questionario specifico sulle abitudini alimentari.

All'ncontro parteciperà anche la psicologa sportiva dott.ssa Daniela Cavelli che ribadirà l'importanza della preparazione psico-sportiva che, come è noto, ha la stessa importanza di quella effettuata in vasca o in palestra.

SI RICORDA CHE L'INCONTRO E' APERTO A TUTTI GLI ATLETI (Esordienti ed Assoluti) DEL TRENTINO ASSIEME AI LORO TECNICI e GENITORI ED IN PARTICOLAR MODO, AD ATLETI - TECNICI - GENITORI INSERITI NEI PROGETTI A.S.A. E TRENTINO LAB.

    © www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,969 sec.