Tuffi

Dallapè e Cagnotto, storico oro europeo

Ancora una medaglia d'oro per l'Italia nell'ultima giornata degli Europei di tuffi. Il merito è tutto della coppia azzurra formata dalla bolzanina Tania Cagnotto e dalla trentina Francesca Dallapè (nella foto, fonte La Presse) che nel sincro dal trampolino 3 metri hanno spiccato il volo verso la medaglia più preziosa.
Per Tania (Fiamme Gialle - Bolzano Nuoto) questo è il terzo oro nella rassegna torinese, dopo le altre due altezze del trampolino (1 e 3 metri) e l'undicesima medaglia in carriera tra Europei e Mondiali.
Per la Dallapé (Buonconsiglio Nuoto - Cs Esercito), ottava nella gara individuale, si tratta di uno storico risultato. Mai prima d'ora la ventitreenne aveva ottenuto il primo gradino del podio in una manifestazione così importante.
Per le due atlete è arrivato anche il record personale (e "italiano", mai prima d'ora una coppia femminile aveva raggiunto un tal punteggio dal sincro trampolino) con 317,40. Entusiasta Francesca, 23 anni il prossimo 24 giugno, tesserata per Esercito e Buonconsiglio Nuoto, allenata da Giuliana Aor - alla prima medaglia internazionale della carriera, a prescindere dai piazzamenti in Coppa Europa: oro nel 2008 e bronzo nel 2007 a Stoccolma nel sincro trampolino. "Saltare con Tania è meraviglioso - asserisce - Ti infonde tranquillità e consente di superare i propri limiti tuffo dopo tuffo. Sappiamo che dobbiamo ancora migliorare, soprattutto nel sincronismo, ma c'è grande entusiasmo e voglia di lavorare in vista dei Mondiali. Dedico la medaglia alla mia famiglia".
La medaglia d'argento nella gara sincro è andata alla coppia tedesca Katia Dieckow e Nora Subschinski, quella di bronzo al duo ucraino Olena Fedorova e Alevtina Korolyova.
L'Italia ha così chiuso gli Europei con sette medaglie, un record per i colori azzurri.

A metà aprile Francesca e Tania saranno a Sheffield, accompagnate dal tecnico Giuliana Aor, per partecipare alle World Series e confrontarsi con le altre stelle internazionali.

Alla Campionessa Europea i complimenti del Presidente Pontalti e di tutto il Nuoto Trentino.

Su www.torino2009.com foto e risultati ufficiali

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,078 sec.