Tuffi

Dallapè in cerca di medaglie a... Torino 2009

Torino ospita, dal 1° al 5 aprile, i Campionati Europei di Tuffi. Venticinque le nazioni che saranno in gara, per un totale di oltre 200 atleti comprese le stelle azzurre regionali, la bolzanina Tania Cagnotto (Fiamme Gialle) e la trentina Francesca Dallapè (Buonconsiglio - Cs Esercito).

Per Torino il privilegio è speciale in quanto, per la prima volta nella storia della Ligue Europeenne di Natation, i Campionati Europei di tuffi non si svolgeranno nel contesto degli Europei di Nuoto ma costituiranno un nuovo evento, concepito per dare ancora più visibilità a questa spettacolare disciplina. La Piscina Stadio Monumentale, lo storico impianto del nuoto a due passi dallo stadio Olimpico e dal Palaisozaki, sarà quindi luogo di sfida per i più grandi talenti continentali.

L'Italia, in piena fase di crescita nelle ultime stagioni, proverà a fare meglio dell'edizione di Eindhoven 2008, l'ultima vissuta in coabitazione con il nuoto. Dalla città dei tulipani fece ritorno imbarcando l'oro di Tania Cagnotto (piattaforma) e i bronzi di Christopher Sacchin (trampolino 1 metro), Francesco Dell'Uomo (piattaforma) e della coppia formata Tania Cagnotto e Noemi Batki (syncro piattaforma). La Dallapè, impegnata allora nei tuffi sincro con la compagna Batki, aveva solo sfiorato il podio. Quest'anno, con la Cagnotto, tenterà di agguantare una medaglia di quelle che contano. L'allieva di Giuliana Aor gareggerà anche nelle prove individuali da 1 e 3 metri.

Tra i grandi campioni presenti a Torino non mancheranno coloro che hanno lasciato un marchio indelebile alle Olimpiadi di Pechino: la russa Anastasia Pozdnyakova (argento sincro 3 metri), le tedesche Ditte Kotzian e Heike Fischer (bronzo sincro 3 metri), i russi Gleb Galperin (argento piattaforma), Dmitrit e Aleksandr Dobroskok (bronzo sincro 10 metri), i tedeschi Patrick Hausding e Sascha Klein (argento sincro 10 metri), gli ucraini Illya Kvasha, Alex Zakharov e Oleksiy Prygorov (bronzo sincro 3 metri).

altre info e programma gare su www.torino2009.com

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,062 sec.