Tuffi

Dallapè vola ai Mondiali di Roma

Francesca Dallapè aggiunge due titoli tricolori al suo già ricco palmares e si qualifica con largo anticipo per i prossimi Campionati Mondiali di Roma. La bella notizia arriva dagli Assoluti di Trieste, seconda delle tre prove valide per il pass per la rassegna intercontinentale (l’ultima sono gli Europei in programma a Torino fra due settimane).
Grazie alla sommatoria dei punteggi è matematicamente convocata non solo nei tuffi sincronizzati, che ho vinto assieme a Tania Cagnotto, ma anche nel trampolino da 1 e 3 metri.
Per qualificarsi Francesca ha vinto la gara nel trampolino da 1 metro e quella nella prova sincro. E ancora. Nel trampolino 3 metri è arrivata terza, dietro a Marconi e alla bolzanina Tania. Proprio in quest’ultima gara la Dallapè ha rischiato un nuovo tuffo, vale a dire il triplo e mezzo avanti carpiato con coefficiente di difficoltà 3,1 (tra i più elevati).
Mercoledì Tania e Francesca partiranno alla volta del Quatar, per partecipare alla terza Fina Diving World Serial, dove sono ammessi solamente i primi otto tuffatori del ranking olimpico per specialità.
Quelli di Roma non saranno “i primi” Mondiali per la tuffatrice trentina. Nel 2005 a Montreal la Dallapè ottenne un 5° posto assieme alla compagna di allora Noemi Batki, ripetendosi l'anno seguente agli Europei di Budapest con una 6° posizione. Meno fortunata l'avventura a Melbourne 2007 dove, sempre nei tuffi sincronizzati 3m, le due non riuscirono ad andare più in là di un 9° posto. Seste, invece, alle Olimpiadi di Pechino.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,109 sec.