Tuffi

Dallapè esordio positivo alla Coppa Londra

Due terzi posti e un buon risultato nella prova di sincro. È questo il bilancio di Francesca Dallapé (Cs Esercito – Buonconsiglio) alla “Coppa Londra”, la manifestazione che si é conclusa domenica alla piscina Karl Dibiasi di Bolzano e che ha rappresentato l’esordio della nuova coppia dei tuffi formata dall’atleta trentina allenata da Giuliana Aor e dalla campionessa altoatesina Tania Cagnotto.
Ma andiamo con ordine. Nella prima gara, quella dai tre metri, Francesca ha raggiunto il terzo gradino del podio con un punteggio discreto di 252,80, confermando la sua posizione delle eliminatorie. Peccato per il primo salto, il doppio e mezzo ritornato finito abbondante, che ha deciso la graduatoria fin dall’inizio. In finale ha vinto Tania Cagnotto (Fiamme Gialle) con 336,50 punti, seguita da Maria Marconi (Fiamme Gialle) a quota 267,40.
Stesse atlete, ma con posizioni invertite nella prova da 1 metro. Maria Marconi ha ottenuto il miglior punteggio con 256,80 seguita da Tania Cagnotto con 241,5 e dalla Dallapè (230,65).
Nella tarda serata di sabato è stata la volta dei tuffi sincronizzati, dove Tania e Francesca hanno raggiunto il punteggio di 280,50. Ottime le prove obbligatorie, con una bel filotto di voti attorno al 9, ma ancora poco convincenti (nell’ottica di medaglie ai Mondiali di Roma) i tuffi liberi, vale a dire il doppio e mezzo ritornato e il doppio e mezzo con avvitamento avanti, che le due atlete hanno eseguito con molte sbavature. La "Coppa Londra" assume un significato ancora più importante perché è valida come prima prova di selezione degli atleti che parteciperanno agli Europei di Torino (1-5 aprile) e ai Mondiali di Roma (17-25 luglio). Il prossimo fine settimana Tania e Francesca saranno impegnate a Trieste per i Campionati Italiani di categoria, poi sarà la volta di quelli assoluti, sempre nella città friulana.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,172 sec.