Comitato Regionale
Trentino
News
Nasce il Team Nuoto Trento
venerdì 25 ottobre 2019

È stato scritto un nuovo pezzo di storia del nuoto trentino oggi, venerdì 25 ottobre 2019: alla Sala Rusconi del della Casa dello Sport del Coni di Trento è stato presentato il TEAM NUOTO TRENTO - TNT in acronimo - nato dall'unione di intenti delle tre società di nuoto di Trento Buonconsiglio Nuoto, Rari Nantes Trento e SND Nuotatori Trentini (con i rispettivi presidenti Alessandro Leonardi, Luca Moser e Nerio Danieli) con il patrocinio del Comitato FIN Trentino.
Un gruppo di lavoro tecnico che vede al suo interno gli allenatori Alessandro Pontalti, Luca Moser e René Gusperti, tutti con maturata esperienza pluriennale, cooperare - con il supporto delle tre società - per il bene del futuro del movimento natatorio locale.
La filosofia è ben precisa. Infatti, non stiamo parlando di una selezione ristretta di atleti “top”, ma di un team in divenire che possa fungere da traino e stimolo per gli atleti anche più giovani che ambiscono a qualificarsi per i campionati italiani e ad approdare ai massimi livelli. Allenamenti congiunti, partecipazione a meeting fuori regione e anche all’estero, momenti di formazione e di confronto con tutti e tre i tecnici per ottenere i risultati migliori.
L’idea di fondo rimane quella di mantenere inalterate le strutture delle singole società, con le quali gli atleti continueranno ad allenarsi negli spazi acqua assegnati a ciascuna di esse, ma con un tesseramento agonistico per la nuova associazione che fa da “cappello” a tutto il movimento.
Il gruppo “di partenza” è oggi composto da una ventina di atleti dalla categoria “junior” (2004-2005 femmine e 2002-2003 maschi) a quella “assoluta” che partecipano ai campionati italiani di categoria, la metà dei quali qualificata anche agli Assoluti e molti di questi in finale per le rispettive discipline.
Presenti in conferenza stampa anche il Presidente del Comitato Fin Trentino Mario Pontalti, che si è complimentato con l’iniziativa, dicendo: “E’ un momento storico per il nuoto trentino, per unire le forze e ottenere risultati sempre più importanti, ma anche per superare la frammentazione, ottimizzare le risorse e per invogliare i giovani, evitando l’abbandono precoce. Una iniziativa che prende forza anche in ottica futura, quando sarà la nuova piscina coperta olimpionica da 50 metri. Il nuoto trentino ha fatto oggi un passo avanti, ora la palla anche all’amministrazione comunale.
Paola Mora, presidente del Coni provinciale, si è detta immensamente felice di poter partecipare ad una conferenza di tal genere “dove l’esempio virtuoso arriva proprio dal nuoto e può essere di stimolo anche per gli altri sport. Molto spesso è la visione comune che va oltre alle singolarità ad essere la chiave vincente”.
Non sono mancati i complimenti per l’iniziativa anche da parte dell’Assessore allo Sport del Comune di Trento Tiziano Uez: “La conferenza stampa più bella e significativa alla quale ho partecipato in questi tre anni di mandato, perché vede le società collaborare a favore degli atleti. Un progetto reso possibile anche dall’amministrazione comunale che fin dall’estate scorsa ha trovato l’accordo con le tre società di Trento per la gestione degli spazi acqua, garantendo una programmazione a lungo termine con il supporto di Asis e l’Assessorato allo Sport del Comune di Trento”.
Primo appuntamento “al completo” per il Team Nuoto Trento il Trofeo Internazionale Nico Sapio di Genova l’8 e il 9 novembre prossimi.

la squadra delle ragazze
la squadra delle ragazze

la squadra maschile
la squadra maschile

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,109 sec.

Comitato Trentino Federazione Italiana Nuoto
Via della Malpensada, 84 - 38123 Trento | Tel. 0461.231456 | email: fin@fintrentino.it
C.F. 05284670584 - P.I. 01384031009 - Reg. Persone Giuridiche n. 19/01 - Iscritta al Registro della Protezione Civile