Tuffi

Ancora podio per Francesca Dallapè

È arrivato il bis per Francesca Dallapé al “Trofeo di Natale”, gara nazionale di tuffi in corso alla piscina “Karl Dibiasi” di Bolzano. Dopo la medaglia d’argento conquistata venerdì da 1 metro, oggi la ventunenne trentina se n’è messa al collo un’altra dal trampolino 3 metri.
A vincere è stata una brillantissima Tania Cagnotto, che ha eseguito i cinque tuffi raggiungendo il punteggio complessivo di 313. La Dallapé è seconda con 303,50, che vale il record personale e stacca con cinquanta centesimi di punto (303) la romana Maria Marconi. Quarta l'atleta della Trieste Tuffi Neomi Batki, compagna di Francesca nei tuffi sincronizzati.

Francesca (CS Esercito – Buonconsiglio Nuoto) chiude con due medaglie importantissime la gara di Bolzano, seconda prova di selezione per la Coppa del Mondo in programma dal 19 al 25 febbraio, tappa obbligata per qualificarsi alle prossime Olimpiadi di Pechino.
La terza ed ultima prova per la rassegna mondiale sarà a Trieste dal 18 al 20 gennaio, ma prima la Dallapè sarà impegnata in lungo collegiale di preparazione.

Breve curriculum di Francesca Dallapè
Nata a Trento, il 24 giugno 1986.
due medaglie agli Europei Juniores: un bronzo a Edinburgo nel 2003 dai 3m e un argento ad Aachen (Germania) in coppia con Noemi Batki nel sincro 3m.
nel 2005 ai Campionati Mondiali di Montreal la Dallapè e la Batki ottiengono un inaspettato 5° posto, ripetendosi l'anno seguente agli Europei di Budapest con una 6ª posizione.

Meno fortunata l'avventura ai Mondiali di Melbourne 2007 dove, sempre nel sincro 3m, la coppia si ferma al 9° posto.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,078 sec.