Tuffi

Olimpiadi: Dallapè e Cagnotto ad un soffio dal podio

Il programma dei tuffi si apre con le campionesse euroee ai piedi del podio dei tre metri sincronizzati con 314.70, a 2.70 punti dal bronzo delle canadesi Abel e Heymans. Oro alle cinesi He Zi e Wu Minxia che hanno totalizzato 346,20 punti e l'argento è delle statunitensi Kelci Bryant e Abigail Johnston con 321,90.

La gara. Nei primi due obbligatori (ordinario avanti e rovesciato) Tania e Fra hanno ottenuto 104,40 punti, fissandosi a meno di un punto dalle americane e a due punti e mezzo dalle cinesi. Nel terzo salto, doppio e mezzo indietro carpiato, hanno aumentato il coefficente di difficoltà e hanno guadagnato punti pesanti (74,70) superando lo scoglio che temevano di più. A metà gara terzo posto con 179,10, a 60 centesimi di punto da Bryant e Johnston, sembrava raggiungibile. Le azzurre, però, si perdono nel penultimo salto, doppio e mezzo avanti carpiato con un avvitamento, tuffo che di solito eseguono molto meglio: Cagnotto sbaglia il presalto e non trova più la sincronia nell'avvitamento con Dallapè. Anche le inglesi sbagliano ma le canadesi Abel e Heymans con un salto da 74,70 le superano; intanto, con 80,10 He Zi e Wu Minxia si mettono la medaglia d'oro al collo con un salto di anticipo. Azzurre quarte con l'ultimo tuffo a disposizione: le canadesi sono a più di cinque punti e le americane a quasi sette. "Sei pronta"? chiede Tania; al si di Francesca inizia contare "uno, due .. tre". Saltano aggressive, eseguono bene il doppio e mezzo carpiato ritornato. I giudici pagano 71,70 e il duo italiano chiude a quota 314,10 punti. Cinesi e americane rimangono davanti, con merito, ma le canadesi, pur sporcando un po' il loro ultimo salto, ricevono 68,40 punti che bastano per restare terze per una manciata di punti. E' stato lo stesso tuffo sbagliato dalle azzurre precedentemente, eseguito forse anche peggio, ma giudicato meglio.
La prossima gara. Tania Cagnotto e Francesca Dallapè sono attese il 3 agosto alle 15.30 italiane nei preliminari del trampolino da tre metri. 

Leggi la notizia e i commenti delle due tuffatrici su Federnuoto
 

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,75 sec.