Qualificazione Giovanile

Progetto Talenti 2020. Collegiale a Rovereto dal 2 al 5 feb.

Dal 2 al 5 febbraio a Rovereto è in prgramma un allenamento per atleti di categoria juniores nell'ambito del "Progetto Talenti 2020". Sono stati convocati Francesca Arredondo (Nuotatori Milanesi), Giulia Gabbrielleschi e Niccolò Bonacchi (Nuotatori Pistoiesi), Giorgia Biondani e Martino Lucatello (Leosport SC), Francesca Bertotto e Rachele Baù (Plain Team Veneto), Erica Varini e Luca Vezzadini (Coopernuoto), Angelica Sinibaldi (Pesaro Nuoto), Veronica Lucchese (Nottoli Nuoto), Maurizio Mottola e Giacomo Ferri (Team Lombardia MGM), Riccardo Maestri e Tommaso Rosa (Gestisport), Matteo Restivo (UN Friuli), Andrea Radici (Vittoria Alata), Moises Daniel Loschi (Montebelluna Nuoto), Davide Carlier (Rapallo Nuoto) e Luca Valentini (Imolanuoto).
Gli atleti saranno seguiti dal responsabile tecnico delle squadre nazionali giovanili Walter Bolognani, dai tecnici Massimiliano Lombardi, Alberto Burlina e Angeli Angiolieri e dal preparatore atletico Alessandro Conforto.
"Attraverso questa iniziativa contiamo di intrapendere un percorso mirato a rendere maggiormente organizzato il settore giovanile - spiega il tecnico responsabile dell'Italjunior Walter Bolognani - Seguendo questa strada puntiamo ad ottenere importanti riscontri tecnici in un gruppo di giovani talenti che sogna manifestazioni come le Olimpiadi del 2016 e del 2020".

Nell'ambito del Progetto Talenti Trentini anche i nostri Tecnici avranno un primo incontro con quelli nazionali sabato 4 febbraio alle ore 20.30 presso la sala del Centro Baldresca in via della Roggia 43 – Rovereto

Cos'è il PROGETTO TALENTI TRENTINI?

E' un percorso riservato ai migliori giovani atleti - talenti di cinque Federazione Sportive Nazionali (FIN, FIDAL, FISI, FIGH e FIPAV). E'un sistema sportivo che punta al massimo risultato agonistico, il processo di identificazione del talento e la gestione del suo sviluppo psicofisico sono di fondamentale importanza. 
Il progetto “Talenti 2020”, mettendo in gioco esperienze e competenze uniche, propone un’azione organica che mette in stretta relazione tutti i soggetti coinvolti nel processo di crescita ed affermazione del talento (atleta, tecnico, genitori, scuola). 
Il Trentino, in stretta collaborazione con il CONI Nazionale, si mette a disposizione proponendo le proprie eccellenze, peculiarità ed unicità. Le Federazioni Sportive Nazionali coinvolte, costruiscono, cogliendo questa opportunità, il percorso che accompagna e supporta il giovane “talento” nel crescere e diventare “campione”.
Ritiri, collegiali, stage di allenamento, con piena disponibilità di strutture sportive, “artificiali” e “naturali”, in una sorta di “palestra a cielo aperto”.
Test fisici, prove di valutazioni funzionali, ricerche finalizzate al miglioramento della prestazione presso il Cerism, centro universitario di Rovereto.
Analisi, monitoraggi e verifiche, in convenzione con il sistema sanitario provinciale, presso il presidio ospedaliero S. Maria del Carmine di Rovereto.
Un percorso formativo ed educativo che aiuti a prendere coscienza di che cosa significa essere talento e di quale percorso è necessario fare per diventare campione.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,578 sec.