Tuffi

Dallapè - Batki ai piedi del podio agli Europei

Esordio positivo ai Campionati Europei, ma senza medaglia, per la trentina Francesca Dallapé, tuffatrice della Buonconsiglio Nuoto e del Centro Sportivo dell’Esercito.

Dopo aver conquistato l’accesso alla finale dei tuffi sincronizzati con una discreta sesta piazza provvisoria assieme alla compagna Batki, l’allieva di Giuliana Aor si è ben comportata in finale. Il duo azzurro ha scalato posizioni, ma non è riuscito a raggiungere il podio e si è dovuto accontentare del quarto posto con il punteggio di 292,50.

Rammarico per la medaglia a parte, questo rimane comunque il miglior piazzamento delle due atlete (che sono già qualificate per le Olimpiadi di Pechino in questa specialità) nella rassegna europea: a Budapest nel 2006, si erano fermate al sesto posto nel sincro.

Le complicazioni si sono avute nel terzo tuffo della serie, il doppio salto mortale e mezzo avanti con un avvitamento carpiato, e nell’ultimo tuffo, il doppio salto mortale e mezzo indietro carpiato. Entrambi i salti sono stati eseguiti con qualche errore di tecnica, che hanno penalizzato le atlete nel punteggio complessivo.

Hanno vinto la finale del trampolino sincro le russe Pakalina - Pozdnyakova con 327.57 punti, davanti alle tedesche Fisher - Kotzian (305.64 p.) e alle ucraine Fedorova - Korolyova (301,86 p.).

Francesca Dallapè salirà nuovamente sul trampolino di Eindhoven, dove sono in corso gli Europei, giovedì per le eliminatorie nel trampolino da 1 metro.

Vai al programma ufficiale

Consulta il sito della manifestazione

Consulta la programmazione di Rai Sport Satellite

Europei Eindhoven WEBCAST

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,859 sec.