Tuffi

Dallapè - Batki, ecco il pass per le Olimpiadi

Manca solo un giorno all'esordio di Francesca Dallapè (nella foto in gara assieme a Noemi Bakti) sul trampolino di Budapest, per i Campionati Europei.
La diciannovenne trentina domani sarà in gara assieme alla bolzanina figlia d’arte Tania Cagnotto nel trampolino 3 metri. Domenica, invece, sarà la volta dei tuffi sincro in coppia con la bellunese Noemi Batki, sua amica e compagna di gare da molto tempo.
Il quinto posto in finale ai Mondiali di Montreal, la scorsa estate, ha spalancato le porte di una stagione fantastica per entrambe. Le due atlete, quasi coetanee (La Batki è un anno più giovane di Francesca) hanno collezionato quest’anno una medaglia d’argento in Coppa Europa (Stoccolma), tre di bronzo in Coppa del Mondo (Rostock, Madrid, Fort Lauderdale) e un quarto posto (Canada), oltre ai vari titoli nazionali.

“Ho lavorato tanto quest'anno e i risultati parlano chiaro. La gara del trampolino 3 metri sarà di sicuro la più difficile: la concorrenza è spietata e Tania Cagnotto, dopo la delusione dalla piattaforma, solo nona, vorrà rifarsi a tutti i costi. Anch'io ho grandi ambizioni, spero di riuscire ad entrare in finale".
Gara individuale a parte, il sogno della trentina allenata da Giuliana Aor, rimane quello di una medaglia nel sincro: "E' prematuro pensare al podio - ha commentato la campionessa della Buonconsiglio Tuffi - "soprattutto visto che è il mio esordio in un campionato europeo assoluto. Ma ho fiducia e penso che io e Noemi (Batki) potremmo far davvero bene".
Decisamente ottimista l'allenatrice Giuliana, che ha seguito la sua "Franci" in Ungheria per non perdersi nemmeno un attimo di questa straordinaria esperienza: "Sono convinta che il terzo gradino podio sia alla loro portata: devono solo lasciare da parte l'emozione e saltare come sono capaci. Le potenzialità e i favori del pronostico sono dalla loro. Non dimentichiamo che in Coppa Europa sono arrivate seconde, quinte ai Mondiali dello scorso anno e sono salite parecchie volte sul podio in Coppa del Mondo".
E alla fine di questo Europeo, dovrebbe esserci un posticino anche per la Dallapè in uno dei gruppi sportivi militari, visto che è ancora una delle poche atlete nel cerchio della Nazionale Maggiore ad esserne fuori. I tempi per affermarlo con certezza non sono ancora maturi, tutto sta nei risultati dei prossimi giorni.

La Dallapè vanta nel suo palmares il quinto posto nella finale del sincro ai Mondiali di Montreal (2005), parecchi podi in coppa del mondo (2006), due medaglie d'argento in Coppa Europa a Stoccolma (2006), oltre a quella d’argento agli Europei Juniores di Aachen (2004) nel sincro 3mt. e quella di bronzo agli Europei di Edimburgo (2003) nell’individuale dai 3 mt.

tuffi: gli azzurri in gara domani, a partire dalla mattina (eliminatorie)

piattaforma sincro M
Michele Benedetti e Francesco Dell'Uomo

trampolino 3 metri F
Tania Cagnotto
Francesca Dallapè

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,094 sec.