Tuffi

Francesca Dallapè a Pechino

Francesca Dallapé (nella foto con Giuliana Aor) e gli altri atleti della Nazionale Italiana di Tuffi sono questa settimana a Pechino, dove fino al 24 febbraio si svolgerà la Coppa del Mondo che qualifica ai prossimi Giochi Olimpici. Assieme a loro anche il tecnico di Francesca, Giuliana Aor, in veste di allenatore federale.
Passeranno il turno fino a due atleti per gara della stessa nazionalità purchè rientrino nei primi 34 posti della classifica generale (che tiene conto dei 12 dei Mondiali più altri 22 che saranno decisi dalle gare di Coppa del Mondo).

Francesca gareggerà dal trampolino 3 metri, nei tuffi sincronizzati in coppia con Noemi Batki. Novità dell'ultim'ora è che potrà gareggiare anche nell'individuale dai tre metri, perché Tania Cagnotto ha rinunciato a disputare questa gara, già sicura della qualificazione olimpica.
Oltre all'atleta bolzanina, infatti, gli Azzurri che passano il turno per le Olimpiadi sono Nicola Marconi e Tania Cagnotto nei tre metri, Francesco Dell'Uomo e Valentina Marocchi dalla piattaforma.

“Miriamo alle finali e poi vedremo quello che si potrà fare”, ha spiegato Cagnotto riferendosi alle Olimpiadi. A preoccupare il ct azzurro sono ovviamente i padroni di casa, che nei tuffi la fanno da padrone. “La nostra disciplina è proprio la prediletta dei cinesi, andiamo nella ‘tana del lupo’ per cui si gareggerà per la medaglia di bronzo: ‘loro’ (riferendosi sempre ai cinesi ndr) hanno già messo il timbro su tutte le gare, come lo stanno facendo in questi ultimi. Sono i più forti e sanno di esserlo, poi chissà che non avvenga qualche sorpresa”. (SPR) (10/02/2008)

Qui sotto alcune fotografie che ci hanno spedito il tecnico Giuliana Aor e Francesca da Pechino.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,047 sec.