Tuffi

Parte da Bolzano la stagione dei tuffi italiani...

Parte da Bolzano la stagione dei tuffi italiani che culminerà con le Olimpiadi di Rio. Il primo appuntamento è in programma il 18 dicembre con il consueto Trofeo di Natale ormai di casa nel capoluogo bolzanino.
Alcuni atleti della nazionale che hanno ancora le possibilità per essere convocati alla Coppa del mondo preolimpica di febbraio (19-24) a Rio, inizieranno la stagione con il 4 Nazioni di Torino (4-6 dicembre). La Bolzano Nuoto, oltre all’impegno di dicembre, organizzerà altre due manifestazioni prestigiose, il Campionato italiano assoluto invernale (1-3 aprile 2016) ed il Fina Grand Prix dal 15 al 17 luglio che sarà anche l’ultimo evento internazionale prima delle Olimpiadi. Per una parte della nazionale italiana, comunque non quella che prenderà parte alla trasferta di febbraio a Rio, la stagione internazionale scatterà con la prima tappa del Gran Prix in programma dal 15 al 17 gennaio a Madrid alla quale seguirà quella di Rostock (29-31/1). Due i regionali che hanno diritto a prendere parte alle World Series, Tania Cagnotto e Maicol Verzotto, la prima nell’individuale dai tre metri, il secondo nel sincro misto assieme a Tania. La campionessa bolzanina (forse anche Maicol) salterà la prima prova che si svolgerà a metà marzo a Pechino per poi partecipare alle tre successive quelle di Dubai (17-19 marzo), Windsor (15-17 aprile) e Russia (Kazan, 22-24 aprile). Come step intermedio ci saranno gli Europei di Londra (9-16 maggio) che si terranno in un impianto un po’ jellato per i tuffatori azzurri, l’Acquatic Centre che ospitò le Olimpiadi 2012.
Attualmente in collegiale a Bolzano ci sono, oltre a Cagnotto e Verzotto, anche, Francesca Dallapè (Esercito), Noemi Batki (Esercito), Vladimir Barbu (Bolzano Nuoto), Elena Bertocchi (Esercito), Adriano Ruslan Cristofori (Esercito), argento dai tre metri ai Giochi Europei di Baku, Andrea Chiarabini (Fiamme Oro) e Giovanni Tocci (Esercito). (m.m)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,188 sec.