Comitato Regionale Trentino
Sezione Salvamento

In primo piano

venerdì 26 giugno

La Federazione Italiana Nuoto, con i propri corsi abilitanti, effettuati in Trentino dalla Sezione Salvamento, rilascia brevetti professionali per lo svolgimento dell’attività di Assistente Bagnanti per la sorveglianza delle Piscine e delle acque interne/Laghi e ......
Il documenti allegati si presentano come un compendio da affiancare al Manuale in dotazione ad ogni Assistente Bagnanti Federale affinché ognuno di essi abbia gli strumenti necessari per operare nella delicata fase di emergenza COVID-19... Leggi ...

mercoledì 29 luglio

Incastonato tra i monti e circondato da verdi boschi nasce in Primiero, presso il Lago di Corlo di Arsiè, il nuovo Centro di addestramento e soccorso in acqua. Una struttura di alto livello presso un solo centro di addestramento a cavallo tra Veneto e Trentino in quanto è l’unico provincia di Belluno e uno dei pochi presenti anche in provincia di Trento.
Un centro nato e voluto per migliorare il turismo e la sicurezza dei laghi. Qui, infatti, si potranno addestrare le ragazze e i ragazzi una volta conseguito il brevetto di salvataggio della Federazione Italiana Nuoto, potendo allenarsi sul lago per estendere i brevetti...leggi

Altre News

lunedì 10 febbraio

Anche quest'anno come nel 2019 la Federazione Italiana Nuoto, Sezione Salvamento del Trentino sta preparando la giornata dedicata al Rescue Day, la tre giorni (20-22 marzo), dedicata al tema della sicurezza in acqua“.
Un evento formativo capace di coniugare l'aggiornamento degli Assistenti Bagnanti con la diffusione della cultura della sicurezza in acqua.
Gli appuntamenti in Trentino avranno luogo sabato 21 marzo presso la piscina di Borgo Valsugana e alla Sala Rusconi presso la Casa dello Sport sede del Comitato FIN Trentino.

SOSPESO E RINVIATO

lunedì 3 febbraio

ll Comitato Trentino è un esempio virtuoso a livello nazionale per la sezione salvamento, a maggior ragione se rapportate alla popolazione, tanto da confermare ANCHE QUEST’ANNO il riconoscimento della Federazione Italiana Nuoto per il maggior numero di brevetti di Salvamento (rilascio prime concessioni), in base al numero di abitanti, erogate nel 2019.
L'occasione è stata quella dell'incontro Nazionale della sezione Salvamento che si è svolto a Riccione venerdì 31 gennaio, sabato 1 e domenica 2 febbraio 2020, al quale hanno partecipato tutti i coordinatori locali e regionali della sezione salvamento della FIN.
A ritirare il riconoscimento sono stati il Presidente Mario Pontalti e il coordinatore regionale Raffaele Corsi.


lunedì 20 gennaio

Dalla stagione 2018/2019 sono cambiate le procedure per il rinnovo del brevetto di Assistente Bagnanti e per i corsi di aggiornamento. Se non sai come fare leggi qui le istruzioni...

giovedì 19 settembre

Ai nastri di partenza gli Europei di nuoto per salvamento e tra gli atleti in gara anche la trentina Helene Giovanelli (Amici Nuoto Riva), all'esordio in azzurro.
In occasione della giornata di apertura, la Federnuoto ha organizzato un convegno di approfondimento con molteplici autorità e specialisti di settore sull'importanza di prevenire incidenti in mare, negli specchi d'acqua e sulla diffusione di precetti e strumenti per vivere responsabilmente la stagione estiva e l'ambiente acqua.
Il Comitato Fin Trentino a questo importante appuntamento è rappresentato dal Presidente Mario Pontalti, da Raffaele Corsi, Fiduciario Regionale Salvamento e coordinatore locale Alessandro Ventimiglia.

Segui la

DIRETTA STREAMING


lunedì 25 marzo

Interessante momento formativo organizzato dal Comitato Fin Trentino in occasione del Rescue Day, la tre giorni dedicata al tema della sicurezza in acqua promossa dalla Sezione Salvamento della Federazione Italiana Nuoto“. Un evento formativo capace di coniugare l'aggiornamento degli Assistenti Bagnanti con la diffusione della cultura della sicurezza in acqua. A fare gli onori di casa sabato 23 marzo alla Casa dello Sport di Trento il Presidente del Comitato Fin Trentino Mario Pontalti e la Presidente del Coni Paola Mora. Interventi a cura del maestro di Salvamento Silvio Battaini e del fiduciario regionale Raffaele Corsi. Leggi di più...


lunedì 22 gennaio

Il Comitato Trentino è un esempio virtuoso a livello nazionale per la sezione salvamento e i numeri lo confermano: oltre 12.000 tesserati a livello provinciale dei quali 1.835 sono gli assistenti bagnanti e 27 i maestri di salvamento. Cifre davvero convincenti, a maggior ragione se rapportate alla popolazione, tanto da confermare il riconoscimento della Federazione Italiana Nuoto per il maggior numero di prime concessioni (rilascio dei brevetti) e convalide (rinnovo dei brevetti). A ritirare il premio in occasione dell'incontro annuale di Ostia - sabato 20 e domenica 21 gennaio, sono stati il Presidente Mario Pontalti e il coordinatore regionale Raffaele Corsi...


Comitato Trentino Federazione Italiana Nuoto
Via della Malpensada, 84 - 38123 Trento | Tel. 0461.231456 | email: fin@fintrentino.it
C.F. 05284670584 - P.I. 01384031009 - Reg. Persone Giuridiche n. 19/01 - Iscritta al Registro della Protezione Civile