Comitato Regionale Trentino
Sezione Salvamento
News
Un nuovo centro per l’addestramento degli Assistenti Bagnanti
mercoledì 29 luglio 2020

Incastonato tra i monti e circondato da verdi boschi nasce in Primiero, presso il Lago di Corlo di Arsiè, il nuovo Centro di addestramento e soccorso in acqua, voluto e creato dal coordinatore locale e allenatore di salvataggio Alessandro Ventimiglia (Piscina di Primiero), che è anche coordinatore locale Fin per il Trentino.

Una struttura di alto livello presso un solo centro di addestramento a cavallo tra Veneto e Trentino in quanto è l’unico provincia di Belluno e uno dei pochi presenti anche in provincia di Trento.

Una necessità prima molto sentita in quanto nel medesimo luogo si trovano tutte le attrezzature che si usano per il recupero delle persone, sia in acque aperte sia nei centri balneari: dai salvagenti “classici” di piscina alle tavole sup da rescue, passando per la moto d’acqua fino anche agli ultimi salvagenti di nuova generazione, oltre naturalmente al pattino.

Un centro nato e voluto per migliorare il turismo e la sicurezza dei laghi. Qui, infatti, si potranno addestrare le ragazze e i ragazzi una volta conseguito il brevetto di salvataggio della Federazione Italiana Nuoto, potendo allenarsi sul lago per estendere i brevetti.

E proprio sabato 25 luglio si è svolto un evento dedicato al soccorso e alle manovre di sicurezza in acqua, aperto a tutti ma è dedicato in particolare agli assistenti bagnanti della federazione italiana nuoto. Ad assistere anche una cinquantina i giovani ad assistere alla lezione dimostrativa e del futuro corso di assistenti bagnanti in partenza a settembre.

La gestione del centro è affidata ad Alessandro Ventimiglia, gestore anche di Sport e Tempo Libero, scuola nuoto associata alla Federazione Italiana Nuoto.
Per ulteriori informazioni si può contattare direttamente Alessandro Ventimiglia (numero 335 56503040 e piscina Primiero 0439 62885, email ale@sportetempolibero.it

www.sportetempolibero.it

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,156 sec.

Comitato Trentino Federazione Italiana Nuoto
Via della Malpensada, 84 - 38123 Trento | Tel. 0461.231456 | email: fin@fintrentino.it
C.F. 05284670584 - P.I. 01384031009 - Reg. Persone Giuridiche n. 19/01 - Iscritta al Registro della Protezione Civile